Sala da pranzo moderna: che cosa comporta | Elle Decor

2022-10-08 17:48:47 By : Ms. zanchuang furniture

Breve guida agli elementi fondamentali da tenere a mente quando si allestisce in modo moderno questo locale tra luminosità, mobili e colori.

La sala da pranzo è uno dei punti focali della nostra casa e che ci trova coinvolti in diverse parti della giornata, sia essa per un pranzo durante la pausa dalle attività del giorno, un momento rilassante per contro proprio o per accogliere ospiti ed amici in cene allegre e movimentate. Un locale di questo tipo se arredato secondo i precetti dello stile moderno – e perché no, anche qualche inserto classico - permette di garantire in egual misura funzionalità ed estetica, saziando al meglio gli occhi ma allo stesso tempo garantendoci tutto quello di cui abbiamo bisogno con il minimo sforzo.

Andiamo quindi a vedere quali sono le idee migliori per una sala da pranzo moderna ad hoc.

Come anticipato in apertura, la sala da pranzo ha un ruolo estremamente importante all’interno della composizione della casa e della vita domestica di chi ci abita. Questo ambiente deve quindi comunicare in primis emozioni positive come comodità e serenità: poco importa se si è da soli o in compagnia, la sala da pranzo non deve per forza essere vincolata al mero consumo del pasto ma può senza dubbio essere allestita pensando anche ai momenti non strutturati dove rilassarsi nella tranquillità delle mura di casa. Per arrivare ad avere una sala da pranzo moderna, che garantisca estetica senza tralasciare la funzionalità, ci sono delle caratteristiche da tenere in considerazione sia che si scelga di crearla all’interno della propria cucina sia di utilizzare un approccio open space. Ad esempio sono fondamentali una buona illuminazione sia diurna che notturna e dei mobili moderni ad hoc, le cui linee non invasive permettano una gestione ottimale dello spazio appagando allo stesso tempo lo sguardo che si posa sull’ambiente. Anche i colori rivestono come sempre un’importanza fondamentale nel concorrere a creare un ambiente in linea con gli obiettivi e i desideri di ognuno. A questo proposito mantenendo una linea generale si può dire che per una sala pranzo moderna le tinte maggiormente gettonate sono: il bianco – scelta ottimale in quanto adattabilità e accostamento e la cui nuance permette di far respirare al meglio lo spazio – che si può far contrastare ad un sobrio ed elegante nero. Si può optare anche per una linea neutra ed inserire sfumature di grigio che ben si affiancano bene alla lucentezza dei materiali moderni degli arredi, così come anche un colore maggiormente deciso come il rosso.

Una delle caratteristiche primarie per godere al meglio di una sala da pranzo moderna è senz’altro una ricca luminosità che permetta di godere al meglio del locale senza affaticarsi. Inoltre una buona quantità di luce permette di rendere l’ambiente ancora più accogliente e persino un po’ più ampio di quello che in realtà è. Come illuminare al meglio la sala da pranzo moderna? Sfruttare la luce naturale è sicuramente la scelta più salutare ed ecologica ed è possibile farlo con delle ampie finestre e l’utilizzo di tende – ne esistono diversi tipi come a pannello o a rullo – mentre nelle ore più buie l’illuminazione artificiale può essere favorita da un lampadario posizionato sopra il tavolo o, se si preferisce, luci e faretti direzionati il cui design non invasivo è perfetto per un approccio moderno.

Elemento centrale di una sala da pranzo moderna è sicuramente il tavolo: fulcro del locale, è generalmente il primo mobile da tenere in considerazione e intorno al quale allestire tutto il resto. Le sue dimensioni vanno ovviamente rapportate alla planimetria per evitare sia di avere un supporto troppo piccolo – con conseguente riduzione della comodità – sia di eccedere, andando invece a saturare lo spazio ed impedire una corretta mobilità. I parametri principali quando si parla di un buon tavolo sono essenzialmente la forma di cui dispone, i materiali che lo compongono e la sua funzionalità in relazione allo spacing. Partendo dalla forma, questa è fondamentale per adattarlo all’ambiente circostante e non può prescindere dalle dimensioni del locale: tradizionalmente si opta per un tavolo tondo, ovale, quadrato o rettangolare. Ognuno ha pro e contro e sta solo al proprietario di casa compiere la scelta più idonea: la forma tonda ad esempio permette di guadagnare spazio e si adatta perfettamente ad essere inserita anche nello spazio cucina. Se si ha più metri a disposizione e una sala appositamente dedicata, il tavolo rettangolare è sicuramente una scelta che paga, grazie anche alla trasversalità che molti modelli allungabili offrono. Il tavolo ovale è una soluzione esteticamente affascinante che però si adatta meglio agli spazi larghi e contigui, mentre la forma quadrata garantisce un miglior adattamento ai locali ridotti, potendo all’occorrenza essere utilizzata anche negli angoli del locale cucina.

Una volta decisa la forma si può passare alla selezione dei materiali che compongono il tavolo. Anche in questo caso è possibile avere a disposizione un ampio ventaglio di scelte, poiché sono diversi i materiali adatti allo stile moderno garantendo qualità e fascino: legno, vetro, acciaio, materiali plastici e marmo sono tutte scelte valide in termini di resistenza, valore estetico e costo. Sta solo a chi arreda optare per la soluzione che ritiene migliore in base a quale di questi parametri preferisce dare risalto: virare sulla solidità del legno o valorizzare il look cristallino del vetro? Nessuna idea ovviamente è sbagliata e tutte posso garantire soddisfazione e appagamento.

Per abbellire una sala da pranzo moderna si può ragionare anche in termini di decorazione del proprio tavolo. Questo espediente permette di aggiungere colore e vitalità all’intero locale ed è lecito dunque chiedersi: cosa si può posizionare sopra un tavolo? Un runner rappresenta una buona alternativa a una classica tovaglia ed unisce funzionalità ed estetica come vogliono i precetti dello stile moderno, configurandosi come un pratico elemento d’arredo nelle sue varianti. Un valore aggiunto è quello dato dai fiori freschi che permettono di dare carta bianca ai propri gusti se posizionati sopra il tavolo in appositi vasi di design vivacizzando l’ambiente. Infine si può anche optare per un elemento decorativo come il vassoio, perfetto per essere abbinato ai diversi materiali del tavolo, valorizzando l'estetica e permettendo di evitare elementi d’arredo alternativi troppo vistosi.

La sala da pranzo moderna però non si compone soltanto del tavolo, ma anche di una serie di arredi che concorrono alla miglior creazione dell’ambiente. Parte di questi dipende sicuramente dalla conformazione della casa e varia ad esempio in base alla sovrapposizione tra sala da pranzo e cucina o la loro scissione in ambienti diversi: quello che è sicuro è che non possono mancare le sedie per accomodarsi e le tende per gestire la luminosità. Per quanto riguarda le prime, può sembrare superfluo ma è bene tenere a mente quanto il confort sia essenziale per questo tipo di arredo ed è quindi importante trovare il giusto equilibrio tra estetica e assolvimento del compito di base. Lo stile moderno lavora esattamente in questa direzione ed offre un ampio catalogo in termini di materiali ed aspetto, rendendo quindi facile abbinarle al tavolo di riferimento e al resto degli interni. Da non dimenticare sono anche le credenze, elementi perfetti per gestire l'organizzazione dello spazio e mantenere l’ordine senza però tralasciare quel tocco di design aggiungendo creatività ed originalità alla nostra sala da pranzo moderna.

Nella foto di apertura: Mo-tel House, l'appartamento ad Islington ripensato dal team di Office S&M